3° Errore di Quadratura del Rendiconto Finanziario
Errore
Questo errore si verifica quando l'aumento o la riduzione delle liquidità liquide (cash flow) non corrisponde alla differenza tra i totali delle disponibilità liquide all'inizio e alla fine del periodo di riferimento.
Le cause dell'errore di quadratura del rendiconto finanziario possono essere diverse:
- errata classificazione dei flussi di cassa: i flussi di cassa devono essere correttamente classificati nelle attività operative, di investimento e di finanziamento. Un'errata classificazione può portare a discrepanze nel calcolo del cash flow totale.
- omissione di transazioni: transazioni che influenzano le disponibilità liquide ma non vengono registrate correttamente nel rendiconto finanziario possono causare un disallineamento.
- errori di calcolo: errori aritmetici nella somma dei flussi di cassa possono causare differenze tra l'aumento o la riduzione delle liquidità e le disponibilità liquide effettive.
- non inclusione di tutte le disponibilità liquide: se alcune voci di disponibilità liquide (come conti correnti bancari, cassa, ecc.) non vengono incluse correttamente, può risultare un errore di quadratura.
Soluzione
Per prevenire e correggere l'errore di quadratura del rendiconto finanziario, è importante adottare alcune buone pratiche:
- Effettuare una revisione dettagliata del rendiconto finanziario per assicurarsi che tutti i flussi di cassa siano correttamente classificati e registrati.
- Confrontare i flussi di cassa con le variazioni delle disponibilità liquide riportate nello stato patrimoniale per verificare la coerenza.
- Mantenere una documentazione accurata di tutte le transazioni che influenzano le disponibilità liquide.
- Utilizzare software di gestione finanziaria che possano aiutare a riconciliare automaticamente i flussi di cassa e le disponibilità liquide.
- Assicurarsi che il personale addetto alla contabilità sia adeguatamente formato sulle normative e le procedure di redazione del rendiconto finanziario.
Il software Bilancio XBRL, relazioni e verbali evidenzia l'errore riscontrato.
4° Assenza della dichiarazione di conformità
Errore
In caso di presentazione del bilancio in formato XBRL da parte di professionista incaricato, il firmatario deve apporre nell'apposito campo "Dichiarazione di conformità" la dichiarazione con cui dichiara che il documento è conforme all'originale depositato presso la società.
Tale campo è contenuto nella sezione “Dichiarazione di conformità del bilancio” previsto in calce alla Nota Integrativa in formato XBRL.
Se il bilancio in XBRL è sottoscritto digitalmente da un amministratore/liquidatore della società non necessita invece di alcuna dichiarazione di conformità.
Soluzione
Verificare con la società se il bilancio verrà firmato digitalmente (tramite firma digitale o spid) dal legale rappresentante oppure dal professionista incaricato al deposito.
Nel secondo caso inserire la frase nell'apposito paragrafo dedicato alla “dichiarazione di conformità”.
Come tutti i messaggi di warning, anche quello dedicato alla dichiarazione di conformità va preso in esame e se non si ricade nella fattispecie (il bilancio viene firmato dal legale rappresentate), è possibile ignorarlo.
5° Assenza della parte iniziale della Nota integrativa
Errore
In fase di generazione del file del bilancio in formato XBRL o pdf e anche in fase di deposito, Infocamere verifica che la nota integrativa sia completa di Introduzione.
Soluzione
La parte iniziale della nota integrativa è fondamentale per introdurre il bilancio e spiegare il suo contenuto. Infatti, nell'introduzione sono riportati:
- i principi di redazione,
- i casi eccezionali ex art. 2423, quinto comma del Codice civile
- i cambiamenti dei principi contabili
- le correzioni di errori rilevanti
- le problematiche di comparabilità e adattamento (tra un esercizio e l'altro)
- i criteri di valutazione applicati.
Altre informazioni ritenute opportune e di carattere generale.