OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

PEC

Attivazione e rinnovo caselle PEC

(441 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

Sono state rilevate le seguenti anomalie:

Vuoi avere la certezza che le tue comunicazioni abbiano valore legale e ti permettano di dialogare con la Pubblica amministrazione e le aziende?
La PEC di OPEN ha lo stesso valore di una raccomandata A/R e ti garantisce i più alti standard di sicurezza. Non solo, è già conforme anche agli standard europei REM.
Inoltre, puoi attivare una casella base e decidere successivamente di effettuare l’upgrade a caselle superiori a seconda delle tue esigenze.
A chi è rivolto? Liberi professionisti, aziende e privati
Avvocati Utilità forense Soluzione acquistabile tramite Conto OPEN Conto OPEN
Immagine rappresentativa della PEC base
PEC Base
disponibile a
11,00 €

La soluzione più economica per assicurarti l’invio delle comunicazioni con valore legale.

Immagine rappresentativa della PEC bronze
PEC Bronze
disponibile a
26,00 €

Maggior spazio di invio/ricezione, notifica via e-mail e/o via sms e invii massivi per questa casella professionale.

Immagine rappresentativa della PEC silver
PEC Silver
disponibile a
41,00 €

Maggiore archivio di sicurezza e la possibilità di leggere in chiaro fatture B2B e ordini NSO. Ideale per chi deve gestire grandi quantità di messaggi.

Non sai cosa scegliere? Leggi le oppure scopri di più sulle a tutte le PEC.
Differenze tra le varie soluzioni PEC
Base Bronze Silver Gold
Spazio casella 1 GB 2 GB 2 GB 5 GB
Spazio archivio di sicurezza 3 GB 6 GB 13 GB
Notifiche e-mail e SMS Check Check Check
Antivirus e Antispam Check Check Check Check
Invii massivi (inclusi solo all’attivazione) Check Check Check
Lettura fatture B2B e ordini NSO Check Check
Phishing e Password protection Check
Caratteristiche comuni a tutte le soluzioni PEC
Dimensione max singolo messaggio 100 Mbyte
Numero massimo destinatari 500
Antivirus e antispam Check
Ricezione/rifiuto mail non certificate Configurabile da webmail
Inoltro automatico ad altra mail Configurabile da webmail
Filtri e regole sui messaggi Configurabile da webmail
Accesso web mail Check
Utilizzo da client di posta Check
Crittografia del messaggio Check
Informazione sugli accessi alla casella1 Check
Invii illimitati.
Accesso alla PEC da browser, tramite la Webmail, o dall’APP.
Email con lo stesso valore legale di una raccomandata A/R.
Possibilità di impostare la PEC come Domicilio Digitale su INAD e ricevere tutte le comunicazioni della PA.
Attivazione, per sé o per i propri clienti, entro poche ore dalla ricezione della documentazione completa.
Autenticazione a due fattori tramite password e OTP attivabile gratis accedendo a webmail.
Conformità agli standard europei REM.
Rinnovo automatico a scadenza con possibilità di optare per diverse modalità di pagamento.

Attivare la PEC è il primo passo verso la digitalizzazione delle comunicazioni.
Se vuoi gestire le PEC dei tuoi clienti, puoi attivare la piattaforma PEC HUB che ti permette di monitorare con semplicità 50 o più PEC contemporaneamente.

La disciplina del servizio è contenuta nelle Condizioni Generali di Contratto, nonché nei singoli allegati che contengono la descrizione, le modalità di fornitura e l'informativa sulla Privacy. Inoltre, è possibile consultare il manuale operativo.

Guarda il video

Conservazione a norma

È possibile anche attivare il servizio di Conservazione a norma, indispensabile per mantenere nel tempo il valore legale dei messaggi.

Scopri di più

Invii massivi

La soluzione ideale per chi ha bisogno di inviare comunicazioni ripetitive, ufficiali e protette avendo la tempestività e la certezza della consegna del messaggio.

Scopri di più

App

È disponibile la consultazione in versione mobile scaricando l’app.

App store Apple App store Google

Phishing protection

È come avere un esperto di cyber security che ti protegge costantemente da frodi e furti di dati sensibili: neutralizza gli attacchi di phishing presenti nei link dei messaggi PEC ricevuti sulla webmail.

L’algoritmo alla base del servizio controlla la sicurezza del link nel momento esatto del click, su database costantemente aggiornati.

Il servizio è incluso nella casella Gold ma può essere attivato, anche individualmente, a pagamento sulle caselle Bronze e Silver.

Password protection

Protezione totale per la tua webmail: mantiene al sicuro le tue credenziali attraverso un servizio di monitoraggio attivo e costante:
  • invia un report mensile delle evidenze relative alla PEC compromessa con le password rilevate;
  • fornisce possibili soluzioni tramite il Remediation Plan.

Il servizio è incluso nella casella Gold ma può essere attivato, anche individualmente, a pagamento sulle caselle Bronze e Silver.


I quesiti dei tuoi colleghi

Come posso attivare una PEC? È sufficiente procedere all'acquisto e seguire la procedura guidata.
Al termine dell’acquisto, inviare il contratto di attivazione PEC, debitamente firmato, insieme al documento d’identità utilizzando la funzione di upload presente nella sezione “Gestione/rinnovo PEC acquistate”.
È possibile visualizzare tutte le istruzioni dettagliate per acquistare una nuova casella, semplicemente cliccando qui.
Come si accede alla PEC? È possibile accedere alla casella PEC dal sito Legalmail cliccando su “accedi ai tuoi servizi”, in alto a destra del sito, e poi su “accedi” relativo al servizio Legalmail. Le credenziali da inserire sono quelle comunicate nell’e-mail di attivazione della casella. Se non risultassero corrette sarà necessario richiedere un reset password autenticandosi su Gestione/rinnovo PEC acquistate.
Come posso rinnovare una PEC? Tutte le caselle sono a rinnovo automatico. La casella PEC viene rinnovata 3 giorni prima della scadenza ed il costo del rinnovo viene addebitato secondo la modalità di pagamento scelta:
  • Bonifico o c/c postale dovrà attendere l'emissione della fattura, che sarà notificata via e-mail, prima di procedere con il pagamento del rinnovo;
  • Conto OPEN il canone sarà addebitato automaticamente e non sarà emesso alcun documento contabile. Se il Conto OPEN non risulterà capiente al momento del rinnovo, verrà emessa fattura che dovrà essere pagata con bonifico bancario;
  • RID sarà emessa fattura con addebito sull'IBAN indicato nel profilo utente;
  • Carta di credito verrà inviata un’e-mail con il link per effettuare il pagamento.
Per verificare la modalità di pagamento dei rinnovi futuri è sufficiente accedere alla sezione Gestione/rinnovo PEC acquistate.
Come posso comunicare la disdetta del servizio? Per procedere alla disdetta di una casella PEC attiva è necessario accedere a gestione/rinnovo PEC acquistate - gestione casella e cliccare sul pulsante “Disdetta Casella”.
È possibile dare disdetta solo fino a 30gg prima della scadenza della casella (come previsto dall’art. 3 delle condizioni contrattuali).
Procedendo con la disdetta, la casella PEC funzionerà fino al giorno di scadenza e non sarà rinnovata automaticamente. Sarà comunque sempre possibile, accedendo alla stessa sezione, riattivare la casella fino a 6 mesi dopo la scadenza.

Ti potrebbero interessare

| Soluzioni correlate Soluzioni correlate

Firma digitale
Firma digitale
Soluzioni di firma digitale: business key, smart card, firma remota, firma spid, firma con ruolo Scopri di più
Processo Civile Telematico (PCT) - Consolle Avvocato e CTU
Processo Civile Telematico (PCT) - Consolle Avvocato e CTU
Consolle Avvocato e Consolle CTU sono le soluzioni complete per il Processo Civile Telematico che consentono di effettuare depositi telematici, consultazioni dei registri di cancelleria, pagamenti telematici e molto altro ancora. Scopri di più
PEC - Comunicazione in CCIAA
PEC - Comunicazione in CCIAA
Il servizio consente di generare la pratica di comunicazione PEC alla CCIAA o di delegare ad OPEN la generazione e l’invio della pratica Scopri di più

Ti serve aiuto?

Rimani informato
Pubblicato il 20 mar 2025
Obbligo di PEC per gli Amministratori di Società dal 2025

L’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025 (Legge 207/2024), a partire dal 1° gennaio,  introduce l’obbligo di iscrizione nel registro delle imprese del domicilio digitale degli...