OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Firme digitali e marche temporali

(268 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

Sono state rilevate le seguenti anomalie:

Hai la necessità di attestare l’autenticità e l’integrità di un documento digitale conferendogli pieno valore legale?
La firma digitale assicura l’identità della persona che firma e garantisce che il documento non sia stato modificato dopo la firma. Inoltre, il documento firmato digitalmente non può essere ripudiato. La soluzione "illimitata" consente di apporre tutte le firme che si vogliono nell’arco di validità dei certificati (3 anni).
A chi è rivolto? Commercialisti, Avvocati, Studi legali, Consulenti del lavoro, Aziende

Immagine rappresentativa del servizio Smart card CNS
Smart card
con chip non rimovibile
disponibile a
45,00 €
Immagine rappresentativa del servizio Business key
Business key
disponibile a
69,00 €
Immagine rappresentativa del servizio Firma digitale remota
Firma remota
(priva di supporto fisico) Approfondimento
disponibile a
45,00 €
Non sai cosa scegliere? le caratteristiche.
Smart card Business key Firma remota
Certificato di firma Approfondimento
Certificato CNS Approfondimento
Non necessita di un lettore esterno
App per smartphone
Notifica di firma via e-mail
Durata del certificato di firma 3 anni 3 anni 3 anni
Stesso valore legale della firma autografa.
Richiesta senza spostarsi dal proprio ufficio.
Acquisto anche per conto dei propri clienti.
Ricezione dei supporti entro 3gg lavorativi o 1gg nel caso della firma remota.
Guarda il video
Marche temporali

Le marche temporali sono utili per l’apposizione di data e ora certa su un documento informatico.

Il servizio è disponibile per tutti gli utenti registrati che hanno un Conto OPEN attivo.
Sono disponibili lotti da 50 o da 100 Marche temporali e i codici da utilizzare per apporre la Marca temporale verranno inviati, subito dopo l’acquisto, all’indirizzo e-mail presente in anagrafica. L’ordine non è annullabile.

Richiesta marche temporali
GoSign
Nella versione free il software permette di firmare, verificare e marcare i documenti digitali. è possibile scaricare l'applicazione su PC o utilizzarla in mobilità Web. Nella versione PRO è possibile:
  • firmare più file o cartelle digitando il PIN una sola volta;
  • marcare temporalmente più documenti, anche non firmati, in un'unica volta;
  • creare sequenze di firma per i tuoi contratti, con la funzione Controfirma;
  • gestire i file firmati e marcati con l'opzione Associa e Separa.
GoSign Pro
Lettore smart card

Lettore con interfaccia USB che consente di leggere le smart card di firma.

Scopri di più

I quesiti dei tuoi colleghi

Come posso attivare una firma appena acquistata?

Per attivare una Smart card o una Business key è sufficiente seguire le istruzioni presenti nella "Guida rapida all’attivazione della firma digitale". In caso di primo acquisto di una firma digitale si consiglia di scaricare e installare i driver di firma per consentire un corretto funzionamento del supporto. Tale installazione è obbligatoria se si vuole utilizzare il certificato di autenticazione o CNS.

Per attivare una Firma Remota seguire le istruzioni riportate nell'e-mail che si riceve dopo l’attivazione del servizio.

Come posso controllare se la firma sarà rinnovabile a scadenza?

Per verificare se il dispositivo digitale è rinnovabile a scadenza, clicca qui.

Come posso rinnovare la firma? I certificati di firma digitale in scadenza devono essere rinnovati solo fino al giorno precedente la scadenza:
  1. avviare GoSign Desktop;
  2. cliccare su Firma e certificati;
  3. cliccare su Elenco certificati;
  4. cliccare sull'icona di rinnovo di fianco a quelli in scadenza;
  5. seguire la procedura guidata facendo eventualmente riferimento al manuale

Scadenza
I certificati possono essere rinnovati a partire da 90 giorni prima della scadenza e solo fino al giorno prima della scadenza stessa. Trascorso questo periodo non sarà più possibile rinnovarli e sarà necessario acquistare un nuovo supporto di firma. Inoltre, se il supporto che si intende rinnovare contiene un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), è necessario ricordare che quest'ultimo ha una durata massima di 6 anni (art. 5 del D.P.R. n. 117/2004).

Pagamento
Il pagamento può avvenire solo mediante il Conto OPEN. Sarà necessario indicare, in fase di rinnovo, il codice coupon che può essere reperito accedendo nella pagina Rinnovo supporti. Nel caso in cui non sia titolare del Conto OPEN occorre chiamare lo 0171700700 per effettuare il rinnovo attraverso la nostra assistenza con un collegamento remoto.

Come posso apporre una marca temporale su un documento? Per marcare digitalmente un documento con una Smart card o una Business key ènecessario:
  • installare il programma GoSign (il software è già integrato nelle Business key);
  • avviare il programma di firma e selezionare il file da marcare;
  • cliccare sulla voce di menu “Marca” del software GoSign ed inserire le credenziali ricevute al termine dell'ordine; verrà dedotta una marca per ogni documento marcato temporalmente.

Per verificare la disponibilità delle Marche temporali per ciascun lotto acquistato sarà sufficiente, sempre dal software GoSign, cliccare su “Strumenti” e poi su “Disponibilità Marche temporali”.
Se si utilizza un programma diverso da GoSign per marcare temporalmente i file, è necessario inserire nella configurazione del programma utilizzato il seguente URL del servizio di marcatura temporale: https://marte.infocert.it/cdie/HttpService.

Ti potrebbero interessare

| Soluzioni correlate Soluzioni correlate

Telemaco
Telemaco
Il servizio consente di usufruire dei servizi del Registro Imprese (visure camerali, certificati, atti, monitoraggio imprese ...) e accedere allo Sportello Pratiche per inviare pratiche e bilanci. Scopri di più
PEC
PEC
Servizio di attivazione e rinnovo PEC (per lo Studio e per i propri clienti) e comunicazione alla CCIAA. Scopri di più
Cessione quote Srl
Cessione quote Srl
Il software Cessione quote Srl consente di gestire tutti gli adempimenti legati alla cessione quote di società a responsabilità limitata. Scopri di più
Processo Civile Telematico (PCT) - Consolle Avvocato e CTU
Processo Civile Telematico (PCT) - Consolle Avvocato e CTU
Consolle Avvocato e Consolle CTU sono le soluzioni complete per il Processo Civile Telematico che consentono di effettuare depositi telematici, consultazioni dei registri di cancelleria, pagamenti telematici e molto altro ancora. Scopri di più
Bilancio XBRL, relazioni e verbali
Bilancio XBRL, relazioni e verbali
Software online per la generazione in formato XBRL del bilancio europeo e relativi allegati da trasmettere alla Camera di Commercio. Scopri di più

Ti serve aiuto?

Hai bisogno in tempi brevi di una firma con pieno valore legale da apporre su un documento?
Puoi richiederla tramite SPID. In questo modo avrai a disposizione una piattaforma online che ti consentirà di firmare, o far firmare ai tuoi clienti, un qualsiasi documento con pochi click. La firma one shot non prevede alcun supporto fisico per l'apposizione della firma, quindi, non sarà necessario presentare alcuna documentazione per l'attivazione o attendere i tempi della spedizione.
A chi è rivolto? Commercialisti, Avvocati, Studi legali, Consulenti del lavoro, Aziende

Immagine rappresentativa di 1 firma elettronica con SPID one shot
1 firma SPID one shot
disponibile a
10,00 €
Immagine rappresentativa di 5 firme elettroniche con SPID one shot
5 firme SPID one shot
disponibile a
40,00 €
Immagine rappresentativa di 10 firme elettroniche con SPID one shot
10 firme SPID one shot
disponibile a
70,00 €
Stesso valore legale della firma autografa.
Richiesta senza spostarsi dal proprio ufficio.
Possibilità di far firmare qualunque soggetto in possesso di uno SPID.
Apporre più firme su un unico documento oppure far firmare più documenti da un unico soggetto.
Nessun supporto fisico quindi nessuna attesa e costi di spedizione.

1. Creazione Fascicolo con Firma SPID


Dalla piattaforma IG Sign è possibile creare pratiche e allegare documenti da far firmare ai clienti con la sola autenticazione SPID.

Sarà sufficiente caricare il documento da firmare ed indicare il soggetto che dovrà “firmare” il documento. La procedura creerà una firma temporanea legata allo SPID del firmatario, quindi non è necessario possedere una firma ma sarà sufficiente essere titolari di uno SPID.

Funzionalità 1

2. Apposizione della firma


Colui che è stato indicato come firmatario riceverà un'e-mail dalla quale sarà possibile procedere alla firma con SPID.

I passaggi saranno:
  • autenticarsi con il proprio SPID
  • confermare la creazione della firma temporanea (è sufficiente cliccare su OK senza passaggi complicati)
  • inserire l'OTP che verrà inviato direttamente sul cellulare del firmatario

Al termine verrà inviata automaticamente allo Studio un'e-mail di conferma che il documento è stato firmato quindi il firmatario non deve fare altro.

Funzionalità 2

I quesiti dei tuoi colleghi

Cosa s’intende per one shot quando si parla di firma con SPID? È una firma remota temporanea (dura 60 minuti dalla sua emissione) che viene emessa in seguito all'autenticazione tramite SPID. È quindi un requisito imprescindibile che colui che deve apporre la firma sia in possesso di uno SPID. Se il proprio cliente non è in possesso dello SPID è possibile richiedere l'abilitazione al rilascio dello SPID persone fisiche.
Come posso attivare la firma con SPID one shot? È sufficiente procedere all'acquisto al termine del quale si riceverà un'e-mail con le indicazioni per completare l'attivazione. Verrà attivata una piattaforma online attraverso la quale:
  • si potranno caricare i documenti da firma;
  • indicare i soggetti che dovranno apporre le firme (caricabili anche in una Rubrica nel caso di volessero utilizzare per firme successive);
  • visualizzare il numero di firme disponibili (a seconda dei lotti acquistati).
Il servizio prevede un canone? Trattandosi di una firma remota temporanea non sono previsti canoni o rinnovi. La firma “one shot” non prevede alcun supporto fisico, l'intera procedura di emissione e firma avviene tramite PC e Smartphone.

Ti serve aiuto?