OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Esclusione titoli di Stato e buoni postali dall'ISEE 2025

Novità ISEE
Pubblicato il 24 feb 2025

Il DPCM n. 13, firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 14 gennaio 2025 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 18 febbraio 2025) introduce importanti modifiche ai criteri di determinazione e i campi di applicazione dell’ISEE.

Una delle principali novità riguarda l'esclusione dal calcolo dell'ISEE dei titoli di Stato, con un limite fissato a 50.000 euro. Questa esclusione si estende anche ad altri strumenti di risparmio garantiti, come i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio postale.

Oltre alla modifica sulla valutazione della componente patrimoniale, il decreto include gli aggiornamenti normativi sull’ISEE, intervenuti negli ultimi anni.

Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 5 marzo. Le attestazioni ISEE 2025 già rilasciate rimarranno valide, ma sarà possibile richiedere un nuovo calcolo dell’ISEE. Tuttavia, ciò potrà avvenire solo dopo che l’INPS e il Ministero delle Politiche Sociali avranno pubblicato le istruzioni operative e le linee guida per l’applicazione delle nuove regole.

Sarà quindi una buona opportunità per le famiglie che possedevano titoli di Stato al 31 dicembre 2023, richiedere il nuovo calcolo, così da ottimizzare l'accesso alle prestazioni e sfruttare al meglio le novità introdotte.

Modello ISEE: invio dichiarazioni e assistenza
Per maggiori informazioni, affidati a CAF Do.C. e potrai contare su un’assistenza specializzata da parte di tuoi colleghi esperti. La soluzione è completamente gratuita e prevede un compenso per le dichiarazioni inviate.
SCOPRI DI PIU'
Condividi:

SERVIZIO CORRELATO

TI POTREBBERO INTERESSARE:

ISEE 2025: esclusione fino a 50.000€ di Titoli di Stato e rapporti postali
15 apr 2025
ISEE 2025, cosa cambia: documenti necessari al calcolo e prestazioni
21 mar 2025
ISEE 2025, cosa cambia: documenti necessari al calcolo e prestazioni
Novità del sistema ISEE: bonus bollette straordinario, esclusione dei titoli di Stato e il nuovo modello della DSU
18 mar 2025
ISEE - Bonus Bollette e Bonus Rifiuti 2025
4 mar 2025

NEWSLETTER