La parcella dei professionisti
Per i professionisti (come avvocati, architetti, ingegneri, geometri) poter emettere una parcella senza la necessità di possedere soluzioni software installate, ma semplicemente collegandosi a una piattaforma online, è sicuramente un vantaggio non indifferente in quanto può avvenire ovunque, in qualsiasi momento e senza la necessità di effettuare download o aggiornamenti.
Se la soluzione adottata consente anche di semplificare la gestione della fattura, prevedendo con pochi click la rapida emissione del documento, il vantaggio è doppio.
La soluzione Parcella Avvocato per il calcolo degli onorari professionali, possiede tutte e due le caratteristiche sopra indicate e permette l’emissione illimitata di tutte le tipologie di documenti previste dalla normativa fiscale e tecnica (fatture proforma, parcelle, note di credito).
Calcolo della parcella
Con il servizio Parcella Avvocato, in pochi semplici passaggi, è possibile gestire l’intero processo di parcellazione dello Studio:
dall'elaborazione di note proforma e parcelle sia in formato elettronico sia in formato .pdf (per clienti privati e non soggetti a fatturazione elettronica), all’emissione delle note di credito , alla ricezione delle fatture passive.
La piattaforma integra inoltre l’invio allo SDI, la gestione delle relative notifiche e la conservazione a norma delle fatture elettroniche.
Il calcolo dei compensi della prestazione professione avviene in automatico poiché la piattaforma consente:
- la consultazione e l’importazione dei parametri forensi;
- l’applicazione automatica della maggiorazione del 15% per le spese generali;
- di richiamare nel documento prestazioni “standard” con relative tariffe;
- di prevedere, nell’anagrafica dei dati cliente, l’abbinamento di specifiche tabelle del tariffario;
- il conteggio di ritenuta e cassa.
La soluzione più funzionale, il software online
La gestione del processo di parcellazione rappresenta per il Professionista un’operazione quotidiana che impone l’utilizzo di soluzioni funzionali, semplici ed efficaci.
La possibilità di emettere una parcella collegandosi semplicemente ad una piattaforma online, dallo Studio o da casa, in qualunque momento, senza dover effettuare download o aggiornamenti software, costituisce un evidente vantaggio e un considerevole risparmio di tempo.
Parcella Avvocato è la soluzione Cloud che consente al Professionista di gestire il processo di parcellazione in pochi e semplici passaggi.
Permette la creazione illimitata di parcelle, fatture e note di credito, la loro trasmissione in formato .xml al Sistema di Interscambio (SDI), l’invio al cliente della copia di cortesia e la successiva conservazione a norma del documento e delle ricevute.
Consente inoltre la ricezione di fatture passive di acquisto, la gestione degli incassi e dei pagamenti, l’elaborazione della situazione finanziaria, l’accesso a una reportistica dettagliata e di sintesi delle attività, nonché la possibilità di far accedere il commercialista per la consultazione dei propri dati al fine di facilitare l’elaborazione della tenuta della contabilità.
Per semplificare la redazione dei documenti, Parcella Avvocato consente inoltre di:
- consultare i parametri forensi aggiornati introdotti dal D.M. 147 del 2022 che ha modificato il D.M. 55 del 2014, e importare gli onorari da applicare alle prestazioni effettuate;
- gestire un archivio di competenze personalizzate;
- calcolare automaticamente il rimborso forfettario delle spese generali (15%);
- creare una rubrica delle anagrafiche dello Studio;
- personalizzare i layout dei documenti;
- accedere direttamente al software Consolle Avvocato®.
Parcella Avvocato è lo strumento che rende finalmente intuitivo, rapido ed efficace il processo di fatturazione.
Parcella Avvocato
Software online di parcellazione studiato ad hoc per lo studio legale che consente di gestire il processo di fatturazione in pochi e semplici passaggi.