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Software paghe

Prova gratis il programma di gestione buste paga e adempimenti del personale

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Immagine rappresentativa del software paghe
Software
Buste Paga Dot Com
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1.700,00 €
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Le soluzioni oggi disponibili offrono funzionalità complete per i professionisti abilitati. Con oltre 180 CCNL precaricati, aggiornamenti continui e strumenti cloud intuitivi, puoi gestire ogni fase del processo paghe in modo semplice e veloce. Scopri le soluzioni più adatte alla tua realtà e ottimizza l'amministrazione del personale con efficienza e precisione.

Mai come oggi, la gestione delle risorse umane, l'efficienza operativa e la conformità normativa sono fattori cruciali per il successo di qualsiasi azienda. Quindi, per raggiungere questi obbiettivi, qual è il miglior programma paghe? La gestione delle buste paga, con le sue complessità e la necessità di precisione, rappresenta una delle sfide più rilevanti. Ecco perché l'adozione di un software paghe on-line avanzato non è solo un'opzione, ma una necessità.

I professionisti, che vogliono offrire alle aziende clienti un servizio di elaborazione delle buste paga ottimale per la reciproca soddisfazione, devono richiedere al software e al suo fornitore le più ampie garanzie su:
  • precisione del flusso di calcolo di salari e stipendi, per ridurre al minimo la possibilità di errori;
  • elevato grado di automazione per aumentare l'efficienza dei processi gestionali;
  • sicurezza e protezione dei dati;
  • assistenza operativa e normativa.
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Videata dell'elaborazione di un cedolino all'interno del software Paghe OPEN Dot Com

Videata dell'elaborazione di un cedolino all'interno del software Paghe OPEN Dot Com

Videata dei servizi aggiuntivi all'interno del software Paghe OPEN Dot Com

Videata dei servizi aggiuntivi all'interno del software Paghe OPEN Dot Com

Nell'era digitale, la gestione dei cedolini paghe è a pieno titolo un processo che può essere completamente automatizzato e integrato con quello contabile e fiscale. I software che effettuano i calcoli per l'elaborazione delle buste paga possono:
  • essere alimentati da un applicativo di gestione delle presenze;
  • alimentare a loro volta la contabilità;
  • predisporre il versamento degli stipendi direttamente al dipendente;
  • fornire dati per gli adempimenti fiscali a carico dell'azienda;
  • conservare tutte le informazioni, comprese quelle relative alle politiche salariali.

Detto ciò, è essenziale che, prima di scegliere il software paghe on-line, il professionista controlli alcuni prerequisiti importanti, che coinvolgono anche il fornitore/distributore.

I citati prerequisiti riguardano le caratteristiche tecniche e funzionali, ma anche i rischi connessi all'adozione del software, qualora non fossero disponibili aggiornamenti normativi puntuali e adeguate misure per la sicurezza e la protezione dei dati.
Infine, il servizio di assistenza operativa e normativa deve essere multicanale e in grado di prendere per mano l'operatore, a partire dall'attivazione del software e dalla migrazione dei dati (se c'è), per passare alla formazione e arrivare al supporto operativo di routine e normativo ad esigenza.
Per questo è importante fare una scelta oculata del fornitore/distributore del software paghe.

Vantaggi dell'utilizzo di un software paghe online

Caratteristiche tecniche

Un software paghe on-line adeguato alla tecnologia disponibile e idoneo a soddisfare le esigenze di un professionista deve avere queste caratteristiche strutturali:
  1. essere web based quindi on-line (cloud), per consentirne l'utilizzo in mobilità da qualunque device (pc, tablet, smartphone) e in multiutenza con credenziali di accesso personali, tramite una semplice connessione ad Internet;
  2. essere collaborativo, per:
    • automatizzare il trasferimento delle informazioni sulle presenze mensili dall'azienda allo Studio, riducendo la necessità di scambi via e-mail o telefonici, grazie all'integrazione diretta nel programma;
    • consentire all'azienda cliente l'accesso controllato ai dati, attraverso menù specializzati per specifiche operazioni, come consultare e stampare documenti quali cedolini, bilanci, e modelli di pagamento;
    • consentire al dipendente dell'azienda cliente di visualizzare e stampare i propri documenti (cedolino, CU, ecc.) da un'area riservata (Portale dipendenti);
  3. fornire un livello di automazione tale da ridurre al minimo le necessità di interazione da parte dell'utente per:
    • la creazione del calendario presenze;
    • la gestione di eventi straordinari come malattia, maternità, infortuni, CIG;
    • la produzione e l'esportazione di dati per la contabilità e per il calcolo dei costi del personale;
    • l'acquisizione dei dati ai fini degli adempimenti fiscali;
  4. garantire l'aggiornamento automatico delle tabelle contrattuali, previdenziali e fiscali e la gestione automatica delle variazioni salariali previste dai rinnovi contrattuali;
  5. garantire la sicurezza e la salvaguardia degli archivi di dati, manlevando l'utente dagli oneri legati all'adeguamento tecnologico e alla gestione dell'infrastruttura IT. I dati devono viaggiare in rete criptati, con protocollo di crittografia a chiave pubblica, in combinazione con i certificati digitali, per garantirne la sicurezza e devono essere protetti da un sistema di firewall antintrusione. La conservazione e salvataggio dei dati deve essere effettuata mediante l'applicazione sistematica di misure conformi al Reg. UE / 679 / 2016 e D.Lgs 196/03. Inoltre, l'utente deve avere la possibilità di effettuare in maniera autonoma, il back up dei propri archivi dati.

Caratteristiche funzionali e di usabilità

Per quanto riguarda le caratteristiche funzionali, il set minimo richiesto come prerequisito per un software paghe on-line avanzato comprende:
  1. gestione ad aggiornamento dei parametri contrattuali di tutti i CCNL;
  2. gestione dei settori particolari: Enti Terzo Settore, Cooperative, PA, Edilizia, Agricoltura, Turismo e Spettacolo;
  3. gestione di tutte le tipologie di rapporto di lavoro: subordinato, parasubordinato ed autonomo e di tutti i rapporti speciali tra cui COLF o badante;
  4. gestione completa di tutti gli adempimenti mensili ed annuali obbligatori: LUL, F24, Uniemens, MUT, file per accredito stipendi in formato SEPA, Autoliquidazione Inail, CU e modello 770, dati IRAP e ISA. prospetti contabili, TFR, ferie e permessi; predisposizione files per l'invio telematico (se previsto) e disponibilità delle stampe dei modelli in formato PDF;
  5. gestione delle Comunicazioni Obbligatorie UNILAV con modelli personalizzati, per tutte le tipologie previste (assunzione, cessazione, proroga, trasformazione, passaggio diretto), con produzione dei files Xml da inviare tramite i servizi regionali. Generazione della modulistica standard (richiesta detrazioni, modello TFR2) e possibilità di definire modelli personalizzati (contratti di assunzione, informative per il dipendente, ecc.), valorizzabili automaticamente con i dati presenti negli archivi;
  6. storicizzazione dei dati con possibilità di accedere senza limiti di tempo agli adempimenti periodici e di modificare in qualsiasi momento le informazioni anagrafiche, contrattuali, relative alle tabelle salariali e ai Libri Unici del Lavoro. Inoltre, si possono pianificare cambiamenti futuri che avranno effetto da una data predefinita;
  7. predisposizione di reportistica personalizzabile, con viste specifiche per l'azienda e il dipendente.

Infine, il software deve essere facile da usare e gli utenti devono poter interagire con esso in maniera intuitiva, per non perdere efficacia nell' operatività. In altri termini, preventivamente all'adozione, occorre verificare l'usabilità. Quest'ultima è strettamente legata all'interfaccia utente e riguarda aspetti come la facilità di apprendimento, l'efficienza di utilizzo, la memorabilità, la gestione degli errori e la soddisfazione dell'utente.

Videata del caricamento presenze all'interno del software Paghe OPEN Dot Com

Videata del caricamento presenze all'interno del software Paghe OPEN Dot Com

Videata del prospetto del costo del personale all'interno del software Paghe OPEN Dot Com

Videata del prospetto del costo del personale all'interno del software Paghe OPEN Dot Com

Supporti operativi e assistenza personalizzata

L'efficienza nell'elaborazione delle buste paga è il prodotto della qualità di due fattori che devono coesistere e talvolta compensarsi: la qualità del software e quella dei supporti all'utilizzo e dell'assistenza personalizzata.

I supporti operativi all’utilizzo del software paghe on-line

Per supporti operativi si intendono tutti quegli strumenti e servizi correlati all'utilizzo del software che consentono all'utente di operare, risolvendo autonomamente eventuali dubbi; per loro natura non sono personalizzati. Quelli essenziali sono:
  • guide operative in linea e suggerimenti di campo;
  • video tutorial per i principali processi gestionali;
  • webinar live e registrati, inerenti agli aggiornamenti normativi e la loro applicazione pratica (FPC);
  • archivio delle FAQ.

I servizi di assistenza personalizzata

La qualità di questa tipologia di servizi è fondamentale, anche se la qualità del software e dei supporti operativi è di ottimo livello. Infatti, non solo ogni utente ha proprie caratteristiche ed esigenze, ma alcuni processi possono essere personalizzati.

I requisiti di un buon servizio di assistenza personalizzata sono:
  • differenziazione dei servizi tra operativo (primo livello) e normativo (secondo livello). Il primo livello, normalmente compreso nel costo di abbonamento, fornisce supporto su tutte le problematiche di tipo operativo e dunque risolve i quesiti per i quali l'utente non trova risposta nei supporti contestuali al programma. Il secondo livello prevede la disponibilità di un team di professionisti che offrono consulenza di tipo normativo e contrattuale a richiesta;
  • disponibilità dell'assistenza di primo livello in tutte le fasi del processo di adozione del software paghe on-line: dall'acquisizione dei dati storici dal vecchio programma, anche in presenza di procedure automatizzate, all'avviamento, alla formazione all' utilizzo, all'assistenza ordinaria;
  • accesso agevole e immediato all'assistenza di primo e secondo livello, garantito dalla possibilità di utilizzare più canali di comunicazione: telefono, ticketing, e-mail, chat, assistenza remota;
  • disponibilità pay-per-use dell'assistenza di secondo livello per verifiche normative e contrattuali;
  • capacità di risoluzione dei quesiti alla prima chiamata pari ad almeno l'85%.
Immagine rappresentativa del programma paghe on-line

Quanto costa il programma paghe OPEN? Il software paghe on-line di OPEN che permette di gestire autonomamente il personale e l’elaborazione dei cedolini è disponibile a partire da 1.700,00 €.

Puoi utilizzare il software paghe on-line gratis per 30 giorni, richiedendo la trial; successivamente puoi scegliere tra le versioni Small (fino a 480 cedolini/anno), Medium (fino a 800 cedolini/anno), Large (fino a 1200 cedolini/anno) ed Extra-large (fino a 2400 cedolini/anno). Nel canone annuale è inclusa l’assistenza.

Se sei un’azienda chiedici un preventivo personalizzato.

Servizio paghe OPEN in outsourcing “supplente”: un plus importante

Un fornitore di software e servizi connessi all'elaborazione dei cedolini paghe, che offre anche il servizio in outsourcing al professionista, ha un plus rispetto agli altri. Oltre a garantire la qualità e l'efficienza del software di cui è lui stesso utilizzatore, è una risorsa che consente di mantenere la continuità del servizio ai clienti azienda, in caso di eventi straordinari per lo studio: dimissioni, maternità, malattia dei collaboratori o aumento improvviso della domanda di servizio da parte dei clienti. Il servizio in outsourcing può supplire temporaneamente alle esigenze dello Studio con la massima efficienza, proprio perché i cedolini sono elaborati con lo stesso programma.

Conclusioni

La tecnologia fruibile oggi e la maturità raggiunta dai programmi di mercato per l'elaborazione dei cedolini paghe consentono ai professionisti del lavoro di fornire un servizio di qualità alle aziende clienti con soddisfazione di entrambi. Tuttavia, ci sono alcuni prerequisiti relativi alle caratteristiche tecniche e funzionali del software paghe on-line e ai servizi di supporto ed assistenza del fornitore/produttore, che condizionano l'efficienza operativa e che possono rendere insoddisfacente la fornitura del servizio. è quindi necessario che il professionista effettui le opportune verifiche prima dell'acquisto di un programma.

Il software Buste Paga Dot Com è la soluzione ideale per il professionista del lavoro che mira a fornire un servizio soddisfacente per l'azienda cliente e per lo Studio. Tutti i prerequisiti descritti nell'articolo sono rispettati e assicurati dall'utilizzo del programma e dei servizi da parte del team di Buste Paga Facile, il servizio di elaborazione in outsourcing dei cedolini paghe, dedicato ai professionisti.

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