Durata: 1 ora e 40 minuti
Relatore: Avv. Simona Ferrero
La lezione affronta la tematica dei licenziamenti ontologicamente disciplinari, provocati da inadempimenti imputabili al lavoratore, precisando la distinzione tra licenziamento per motivi oggettivi, licenziamento per giustificato motivo soggettivo e licenziamento per giusta causa.
La lezione prosegue affrontando la tematica del procedimento disciplinare, prescritto dall’art. 7 legge 300/70, chiarendo la rilevanza della affissione del codice disciplinare, l’indispensabilità della preventiva contestazione e delle sue caratteristiche essenziali.
Viene data evidenza dei principi sottesi al procedimento disciplinari, quali la tempestività della contestazione, l'immutabilità della contestazione, la specificità della contestazione, l’immediatezza della sanzione, la proporzionalità della sanzione rispetto ai fatti oggetto della contestazione, l’immutabilità/immodificabilità della motivazione del recesso.
La lezione, infine, declina la tutela sanzionatoria avverso i licenziamenti disciplinari nulli o illegittimi, approfondendo i nuovi arresti giurisprudenziali sull’estensione della tutela reintegratoria.
Il corso riconosce i seguenti crediti formativi utili alla formazione professionale continua:
- Crediti FPC: 2 crediti D.8.2
- Crediti FRL: 2 crediti Non utili
Corso di formazione a distanza, di tipo on-demand, relativo a Diritto del lavoro.
Cogli l'occasione di seguire il webinar on-demand.