OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Revisione. Conseguenze per il revisore in caso di incompatibilità del ruolo con quello di consulente

Per i professionisti con incarichi di revisione, le conseguenze in termini sanzionatori per eventuali ruoli di consulenza presso le stesse aziende possono essere serie.
Ai sensi dell'art. 2399 comma 1 del Codice Civile, le conseguenze di incompatibilità di questa fattispecie sono di tipo interdittivo, ovvero: decadenza d'ufficio dell'incarico oggetto dell'incompatibilità e sanzioni decise dal Giudice. Abitualmente l’incompatibilità emerge in caso di fallimento dell'azienda o in presenza di denunce da parte di soci o di portatori di interesse.
Inoltre, è probabile che a fronte di questa incompatibilità, il professionista non possa ricoprire, almeno per un certo periodo, alcun altro incarico di sindaco o revisore.

Attivando la TRIAL gratuita potrai utilizzare tutte le funzionalità di PSR, compresa la possibilità di valutare l'indipendenza e l’autonomia del Revisore.
Procedure Sindaci e Revisori (PSR) di OPEN è la piattaforma online che permette di svolgere la revisione legale e l’attività di vigilanza in modo personalizzato e completo ed è un aiuto indispensabile durante le verifiche periodiche e i controlli sul bilancio.

Se sei interessato ad una consulenza telefonica sull’utilizzo della soluzione, richiedila all’indirizzo mail customercare@opendotcom.it, indicando una data ed un orario di contatto preferenziali.
Condividi:

SERVIZIO CORRELATO

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Nuovi principi di revisione ISQM 1 e ISQM 2: aggiornata la check list sui controlli di qualità interni
15 apr 2025
Nuovo servizio di check-up carte di lavoro per revisori
1 apr 2025
Senato della Repubblica: approvata la riforma dell'articolo 2407 del Codice Civile sulla responsabilità dei sindaci
12 mar 2025
Nuovi principi di revisione della rendicontazione di sostenibilità: opportunità per i commercialisti
18 feb 2025

NEWSLETTER