OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Visura catastale online: cos’è, a cosa serve e come si ottiene

Consulta i dati catastali di un immobile con pochi clic a 6,9 €

Logo convenzione con la Agenzia delle Entrate
(227 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

Quelli catastali sono documenti molto importante in occasioni come la compravendita di un'abitazione o di un terreno, la locazione, il calcolo della Tari, dell'IMU o qualora ci sia una successione ereditaria. Eppure, nonostante la sua estrema utilità, non tutti sanno come muoversi per richiedere la visura catastale.
In questa guida ti forniamo tutte le informazioni necessarie per fare la richiesta, sapere i costi, quali sono i casi in cui la visura è gratis, come richiederla. come si legge e tanto altro ancora.

Cos'è la visura catastale?

È un documento fornito dall'Agenzia delle Entrate, attraverso gli archivi del Catasto, che permette di conoscere quei dati che identificano un terreno o un fabbricato registrati nel territorio italiano. La visura catastale viene utile in occasioni come la compravendita di un immobile, la successione ereditaria, il pagamento di tasse come IMU e TARI, ha quindi una finalità di tipo fiscale, notarile e contrattuale.

Catasto - Visura in sintesi
Fonte Agenzia delle Entrate - Catasto
Argomento Immobili: fabbricati e terreni
Finalità Fiscali, notarili e contrattuali
Valore Valore di indizio
Utilità
La visura che si ottiene dal Catasto è utile per calcolare IMU, TARI ed ISEE. Inoltre, è un documento richiesto dal notaio in fase di compravendita di un immobile o di una successione ereditaria. Infine, è un documento richiesto per contratti di locazione, mutui e allacciamenti utenze domestiche. OPEN Dot Com ha stipulato una convenzione ufficiale con l'Agenzia delle Entrate per la consultazione delle banche dati catastali.
Logo Agenzia delle Entrate
Richiedi
Da sapere: la visura del catasto è da non confondere con quella camerale che contiene i dati relativi alle imprese iscritte alla Camera di Commercio.
Non è da confondere nemmeno con quella ipotecaria che consente di individuare il patrimonio immobiliare di una persona fisica o giuridica e ha un valore probatorio.
Esempio di visura catastale

Prima di richiedere la visura catastale vuoi vedere com’è fatta? Ecco un fac-simile con la nuova veste grafica.

Download esempio

Utilità del documento catastale

Come in parte accennavamo, la visura catastale può servire per il mercato immobiliare, la successione ereditaria e il pagamento di alcuni tributi.

Nel caso del mercato immobiliare, il servizio catastale è fondamentale per la valutazione di un immobile in fase di compravendita. Grazie a questa, è possibile entrare in possesso di tutte le informazioni relative a un immobile, anche dal punto di vista storico.
Nel caso della successione ereditaria, grazie alla visura catastale immobile è possibile verificare le quote della proprietà, risale a eventuali eredi e garantire una divisione ereditaria corretta.
Per quel che riguarda il pagamento di tributi come TARI e IMU, la voltura energetica ecc. grazie alla visura del catasto si ha una sorta di carta d'identità dell'immobile che permette di agire nel modo più corretto.
Ai fini ISEE invece serve come documentazione sui patrimoni immobiliari.

Da ricordare: la visura del catasto ha un valore informativo. Il Catasto infatti è un ente non probatorio, pertanto, non ha valenza legale. Se si vuole verificare se un immobile è gravato da ipoteche bisogna richiedere una visura ipotecaria. Scopri la differenza tra ipocatastale e catastale.
Immagine rappresentativa del servizio catastale
Visure catastali
a partire da
6,90 €

Chi può ottenere le informazioni del Catasto?

L'Agenzia delle Entrate ha precisato che le informazioni catastali, fatta eccezione per le planimetrie, il cui accesso è riservato esclusivamente ai legittimi proprietari o ai loro delegati, sono pubbliche. Questo comporta che chiunque possa richiederle purchè paghi i tributi speciali catastali e nel rispetto delle normative vigenti. Anche se, come vedremo tra poco, per i diretti proprietari tali informazioni sono gratuite.

Immagine rappresentativa del servizio visure catastali
Hai la necessità di ottenere informazioni precise e attendibili su un immobile?
Richiedi una visura catastale per terreno o fabbricato per verificare le informazioni di tipo identificativo, qualitativo, quantitativo e fiscale di un immobile.
A chi è rivolto? Commercialisti, Avvocati e Studi legali, Consulenti del lavoro, Aziende

Tipologie di documenti catastali

Non tutte le visure catastali sono uguali. A seconda delle informazioni che ti servono, puoi richiedere diversi tipi di documenti. Vediamo insieme i principali.

Visura catastale per immobile

È la più comune e permette di conoscere i dati identificativi e fiscali (foglio, particella, subalterno, rendita catastale) di un fabbricato o di un terreno. Utile se si vuole verificare i dettagli tecnici e la consistenza di una singola proprietà.

Visura catastale per soggetto

Consente di consultare tutti gli immobili intestati a una determinata persona fisica o giuridica, su tutto il territorio nazionale. È indispensabile quando si ha la necessità di ricostruire la situazione patrimoniale di un soggetto, anche ai fini fiscali o legali.

Visura catastale storica

Mostra l’evoluzione nel tempo di un immobile o della titolarità. Include cambi di intestazione, variazioni catastali, modifiche nella rendita o nella consistenza. È il documento giusto quando serve una visione completa della storia di un bene.

Esempio visura storica immobile

Esempio di visura catastale storica

Download esempio

Ogni tipologia è disponibile anche in formato PDF, può essere richiesta online e in molti casi è gratuita se si vuole ottenere i dati di un immobile proprio.

Il tutto può essere dato al richiedente sia in via analitica che sintetica.
Nel primo caso, viene utilizzata la veste grafica introdotta con piattaforma SIT (Sistema Integrato del territorio) che dal 2021 dà ulteriori informazioni, per esempio legate alla localizzazione corretta dello spazio geografico.

Scadenza

In realtà, la visura catastale non ha una vera e propria data di scadenza. Diciamo che i dati sono validi finchè gli immobili di interesse non ci sono variazioni. In tal caso i dati dovranno essere aggiornati e la visura richiesta al Catasto magari mesi o anni prima non sarà più attuale. Diversamente, la si può considerare attuale.

Come ottenere una visura catastale

Se fin qui abbiamo visto cos'è la visura del catasto e a cosa può servire, di fatto com'è possibile ottenerla? Per richiedere la visura catastale ci sono 4 modalità:
  • online;
  • presso gli uffici delle Agenzie delle Entrate;
  • presso gli sportelli catastali decentrati;
  • tramite un tecnico abilitato.

Visura catastale online (anche senza SPID)

Richiederla online è sicuramente il metodo più immediato, ecco perchè lo proponiamo come prima modalità.
È possibile accedere tramite SPID al sito dell'Agenzia delle Entrate oppure con OPEN Dot Com puoi avere la visura catastale online senza SPID in tempi molto brevi: entro 2 minuti è possibile ottenere le visure attuali per codice fiscale (persona fisica o giuridica) e per immobile.

Logo convenzione con la Agenzia delle Entrate

OPEN Dot Com ha stipulato una convenzione ufficiale con l'Agenzia delle Entrate per la consultazione delle banche dati catastali.

Per farlo ti basta accedere alla pagina contenente il modulo online e indicare:
  • se hai bisogno di informazioni di un fabbricato o un terreno;
  • quale tipo di visura si desidera: storica o attuale;
  • la provincia in cui si trova l'immobile;
  • la tipologia di ricerca scegliendo tra persona fisica, giuridica o immobile.
Da sapere: nel caso si faccia una richiesta come persona fisica o giuridica è necessario essere in possesso dei dati anagrafici e identificativi del soggetto. Se invece la richiesta della visura viene fatta per immobile bisogna essere in possesso dei dati identificativi come indirizzo, foglio, particella e subalterno.

Come dicevamo, con OPEN Dot Com non è necessario essere in possesso di SPID.

Anteprima del modulo di richiesta della visura catastale

Anteprima del modulo online per richiedere il servizio Catasto - Visura.

Richiedere la visura presso uffici dell'Agenzia delle Entrate

Per chi preferisce rivolgersi agli uffici dell'Agenzia delle Entrate, basta recarsi in qualsiasi Ufficio provinciale - Territorio dell'Agenzia delle entrate (escluse le sedi di Trento e Bolzano, dove il servizio è gestito dalle Province autonome).

Da sapere: qualora la visura sia richiesta presso gli sportelli, essa verrà rilasciata al richiedente in formato cartaceo.

Richiederla agli sportelli catastali decentrati

Inoltre, è possibile richiedere le visure catastali nello sportello catastale decentrato presso le sedi dei Comuni, delle Comunità montane, le Unioni dei Comuni e le Associazioni di Comuni.

Anche in questo caso verrà rilasciata in modalità cartacea.

Richiederla tramite un tecnico abilitato

Infine, è possibile delegare la visura catastale immobile a una terza persona, un tecnico abilitato, che può essere una persona che lavora come architetto, geometra o ingegnere che, ovviamente, chiederà una parcella per il servizio.

Come ottenere la visura online gratuitamente

Come fare per avere una visura catastale gratis? Ci sono dei casi in cui è possibile avere la visura del catasto in modalità del tutto gratuita quando, cioè, la richiesta viene da parte del proprietario. Non a caso si parla di consultazione personale.
Ad avere diritto alla visura del Catasto gratuita sono il proprietario del bene, il comproprietario o il titolare di un diritto reale di godimento (per esempio: chi ha l'usufrutto di una casa che è di proprietà di qualcun altro).

I dati richiesti per consultare il Catasto

Per la consultazione dei dati catastali, è necessario disporre di alcuni dati identificativi dell’immobile o del soggetto intestatario. Le informazioni richieste variano in base alla tipologia di visura selezionata.
Nel caso di visura catastale per immobile, devono essere indicati:
  • il comune e la provincia di ubicazione dell'immobile;
  • i riferimenti catastali: sezione, foglio, particella e subalterno.
Per la visura catastale per soggetto, è richiesto invece:
  • il nome e cognome della persona fisica o la denominazione della persona giuridica;
  • il codice fiscale, indispensabile per l’identificazione corretta del soggetto.

Per la visura storica, può risultare utile specificare anche l’intervallo temporale di interesse o un precedente numero di protocollo, qualora disponibile.

Una volta inseriti i dati richiesti, il sistema fornisce un documento ufficiale in formato PDF, contenente le informazioni alfanumeriche registrate presso il catasto, utili in ambito fiscale, giuridico o amministrativo.

Immagine rappresentativa del servizio planimetrie catastali
Planimetrie catastali
a partire da
18,00 €

Costi delle visure del Catasto

Il costo di una visura catastale richiesta tramite OPEN Dot Com è di 6,90 €. Il servizio è disponibile online, tutti i giorni a qualsiasi ora, e consente di ottenere informazioni dettagliate su terreni e fabbricati, inclusi dati identificativi, qualitativi, quantitativi e fiscali. Le visure attuali sono disponibili in tempo reale, mentre quelle storiche e altri documenti correlati vengono evasi entro poche ore lavorative. Il pagamento può essere effettuato tramite Conto OPEN o carta di credito.

Costo documenti catastali
Tipologia Prezzo
Visura catastale 6,90 €
Planimetria catastale 18,00 €
Immagine rappresentativa della visura catastale

Come interpretare i dati catastali

Le informazioni contenute nelle visure catastali sono suddivise in sezioni omogenee immediatamente individuabili, grazie all'utilizzo di una diversa colorazione per ciascuna. Nel dettaglio una visura online catastale è suddivisa come indicato di seguito.

Intestazione:
  • logo dell'Agenzia delle Entrate, la Direzione provinciale o ufficio che ha rilasciato il documento;
  • data e ora della visura;
  • numero della pratica;
  • il tipo di catasto;
  • tipologia di visura.
Dati identificativi:
  • dati identificativi completi di sezione urbana (se presente);
  • riferimento alla partita (se presente);
  • particelle corrispondenti al catasto terreni, per gli immobili di catasto fabbricati.
Indirizzo:
  • denominazione urbana generica, n. civico, piano e scala.

Questa sezione è presente solo per gli immobili iscritti al catasto fabbricati.

Dati di classamento:
  • rendita catastale espressa in Euro;
  • categoria catastale (ad esempio A/2 che identifica le abitazioni di tipo civile);
  • classe catastale (espressa con numero)
  • consistenza (espressa in numero di vani nel caso di abitazioni);
  • zona censuaria.
Dati di superficie:
  • viene indicata la superficie totale e la superficie totale escluse aree scoperte, sezione presente solo per gli immobili iscritti al catasto fabbricati censiti in categoria ordinaria .
Intestazione dell'immobile:
  • dati anagrafici ossia nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, codice fiscale, per le persone fisiche;
  • denominazione per le persone non fisiche;
  • diritto reale di godimento, quota, regime patrimoniale e indicazione dell'atto da cui deriva l'intestazione.

Tra le novità del nuovo modello di visura c'è anche l'introduzione di una legenda in cui sono riportate informazioni utili a chiarire il significato dei dati riportati. Interessante anche il fatto che la visura catastale immobile abbia una parte visual con simboli che permettono di identificare al meglio le varie sezioni:

Simbolo Significato
Simbolo riportato in corrispondenza degli immobili iscritti a catasto terreni. Simbolo riportato in corrispondenza degli immobili iscritti a catasto terreni.
Simbolo riportato in corrispondenza degli immobili iscritti a catasto fabbricati. Simbolo riportato in corrispondenza degli immobili iscritti a catasto fabbricati.
Simbolo riportato nelle consultazioni per soggetto. Simbolo riportato nelle consultazioni per soggetto.
Simbolo riportato in corrispondenza delle informazioni relative alle causali di aggiornamento e annotazioni. Simbolo riportato in corrispondenza delle informazioni relative alle causali di aggiornamento e annotazioni.
Simbolo riportato nelle visure storiche, in corrispondenza a ogni singolo periodo temporale in cui vengono esposte informazioni censuarie. Simbolo riportato nelle visure storiche, in corrispondenza a ogni singolo periodo temporale in cui vengono esposte informazioni censuarie.

Domande frequenti

Cos'è la planimetria catastale?

È un documento presente negli archivi dell'Agenzia delle Entrate che contiene il disegno tecnico in scala 1:200 di un’unità immobiliare registrata in Catasto. Dalla planimetria è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, i contorni dell'immobile, la distribuzione e la destinazione degli spazi interni, l'orientamento rispetto al Nord, il nominativo del tecnico che ha provveduto all'accampionamento, la scala di riferimento e i dati catastali identificativi.

Può essere richiesta anche per unità immobiliari soppresse, ma soltanto dai soggetti che, al momento della soppressione, vantavano diritti reali di godimento sull’immobile e, in genere, da chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi, oltre che dai soggetti riconducibili ad immobili derivati da quelli soppressi.

Le informazioni contenute nelle planimetrie catastali, oltre a foglio, particella e subalterno, sono:
  • il nominativo del tecnico che ha accatastato l’immobile ovvero che ha registrato l’immobile a catasto;
  • il piano a cui è ubicato;
  • le altezze interne;
  • unità immobiliari confinanti;
  • la destinazione d’uso dei locali (camera, cucina, cantina...);
  • orientamento geografico.

Quanto costa una planimetria catastale? La ricerca della planimetria catastale prevede il costo di 4,50€ al quale va sommato il costo del download pari a 13,50€ per ogni file .pdf estratto. Dunque, il costo totale è di 18,00 €.

Esempio di planimetria catastale

Esempio di planimetria catastale

Che cos’è la sezione urbana del catasto? La sezione urbana è la suddivisione del territorio comunale che alle volte è presente per ragioni storiche, geografiche o urbanistiche. In generale non viene richiesta per ottenere una planimetria catastale perché questa suddivisione è presente solo in alcuni comuni. Questo dato diventa obbligatorio se presente nell’identificativo catastale dell’immobile ricercato.
Che cos'è la categoria catastale? È espressa con una lettera ed un numero come ad esempio A/2 e identifica la destinazione d'uso dell'immobile. Per gli immobili ad uso residenziali la lettera di riferimento è la A, ad esempio A/8 per le ville. Per gli immobili commerciali la lettera di riferimento è la C, ad esempio C/1 identifica i negozi.
Che cos'è la consistenza catastale? È un dato che fornisce informazioni relative alle dimensioni dell'immobile ed è diversa in base alla categoria catastale di appartenenza:
  • per la categoria A le dimensioni sono espresse in vani;
  • per la categoria C vengono indicati i metri quadri;
  • per la categoria B si utilizzano i metri cubi;
  • per le categorie D ed E non si indica la consistenza.
Hai ancora qualche dubbio sulla richiesta di una visura?

Lasciaci i tuoi recapiti per essere ricontattato

Richiesta di contatto inviata con successo.
Richiesta di contatto non inviata.